Condizioni generali di vendita (CGV)

1. Nota generale

Queste Condizioni Generali di Vendita (in seguito denominate "CGV") di CBB Net SA si applicano a tutti i prodotti e servizi (di seguito denominati "Prodotti") offerti da CBB Net SA nel quadro delle sue attività relative al commercio elettronico su theonlineshop.ch come pure alle pagine di destinazione (landing pages) associate ed ai siti internet specifici del prodotto offerto (in seguito generalmente denominate "theonlineshop.ch"). Il termine "cliente"si riferisce a qualsiasi persona fisica o giuridica che entra in relazione commerciale con CBB Net SA attraverso theonlineshop.ch o che si registra su theonlineshop.ch.

2. Campo d’applicazione

Se non diversamente specificato da CBB Net SA per un determinato prodotto, le presenti CGV si applicano a tutti i prodotti offerti su theonlineshop.ch come anche alle pagine di destinazione (landing pages) ed ai siti web specifici dei vari prodotti. Qualsiasi operazione commerciale tra CBB Net SA ed il cliente si svolge esclusivamente sulla base delle presenti CGV. CBB Net SA può modificare le condizioni per theonlineshop.ch in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Al momento della pubblicazione delle CGV modificate, queste entrano in vigore immediatamente e sostituiscono qualsiasi versione precedente delle CGV, valide fino ad allora su theonlineshop.ch.

3. Offerta

Ogni informazione relativa alle descrizioni, immagini dei prodotti, dimensioni, peso, ecc., inclusi i prezzi, sono informazioni soggette a variazioni e modifiche e non sono in alcun caso vincolanti. CBB Net SA si riserva inoltre il diritto di effettuare modifiche di natura tecnica.

CBB Net SA non si assume alcuna responsabilità in merito alle informazioni generali sui prodotti, le informazioni sulla disponibilità dei prodotti o sulla loro garanzia. CBB Net SA si impegna a presentare nel miglior modo possibile queste informazioni, tenendole aggiornate. Queste informazioni sono parzialmente fornite dai produttori e messe a disposizione del cliente da CBB Net SA.

Il Cliente riconosce che ci può essere un ritardo nella consegna nel caso di un deficit di approvvigionamento o di dati di inventario inesatti e/o mancanti. CBB Net SA si impegna ad evitare queste situazioni ed a riportare questi dati con la maggiore precisione possibile.

Le informazioni relative alla disponibilità ed ai tempi di consegna non sono vincolanti; esse sono senza garanzia e soggette a modifiche senza preavviso. Inoltre, una consegna può anche non avvenire, se il prodotto comandato non viene più fabbricato o la consegna non è possibilità. In questo caso viene ad applicarsi un'impossibilità di consegna e valgono le disposizioni dell'articolo 6 di queste CGV.

4. Prezzi e costi di spedizione

Se non specificato diversamente, tutti i prezzi indicati in franchi svizzeri su theonlineshop.ch sono da considerarsi IVA inclusa e spese di spedizione escluse.

Il prezzo del prodotto indicato su theonlineshop.ch al momento dell'ordine è vincolante. Tuttavia CBB Net SA si riserva il diritto di aggiustamento retroattivo del prezzo, nel caso dovesse esserci stato un errore sul prezzo al momento dell'ordine, per motivi tecnici o per altri motivi.

In generale, la spedizione avviene tramite La Posta Svizzera. Salvo indicazione diversa, le spese di spedizione sono a carico del cliente e possono variare a seconda della quantità dell’ordine o del valore dei beni.

5. Registrazione

I dati richiesti al momento della registrazione del cliente su theonlineshop.ch devono essere specificati in modo veritiero e completo. Ogni cliente è responsabile delle informazioni registrate e del loro aggiornamento. CBB Net SA non si assume alcuna responsabilità di alcun tipo per quanto riguarda il contenuto e le informazioni fornite dal Cliente. Inoltre, il cliente deve assicurarsi che i suoi dati di accesso non siano messi a disposizione di terzi non autorizzati. La registrazione è riservata esclusivamente a coloro che hanno la capacità di agire. Il cliente dichiara di avere almeno 18 anni al momento dell'ordine, di non essere sotto curatela e godere della facoltà di discernimento.

Il cliente è responsabile di assicurarsi che l'indirizzo e-mail specificato sia valido e che lo spazio disponibile nella casella postale sia sufficiente. CBB Net SA non è responsabile se una e-mail dovesse essere filtrata come spam; il cliente è tenuto ad accertarsene e se questo dovesse essere il caso, contrassegnare il mittente come "affidabile". Un'e-mail filtrata nello spam, in particolare una conferma d'ordine, è ritenuta valida. CBB Net SA è responsabile per l'invio dell'e-mail, ma non si assume la responsabilità per la classificazione o la consegna nella casella postale del cliente, poiché questo dipende dai dati e dalle impostazioni del cliente. CBB Net SA invita i clienti in caso di dubbi, a prendere contatto con il servizio clienti.

Non vi è alcun diritto di pretesa sui dati registrati o pubblicati dal cliente (ad esempio nel caso della valutazione di un prodotto). CBB Net SA ha il diritto di cancellare o modificare i contenuti.

Ogni cliente ha il diritto di aprire ed utilizzare un unico conto-clienti (account). È vietato aprire e gestire più di un (1) conto per cliente. CBB Net SA si riserva il diritto di non accettare una registrazione, di avvertire o disdire un’iscrizione per il mancato rispetto delle seguenti CGV.

6. Conclusione del contratto

Cliccando sul pulsante di conferma di una delle modalità di pagamento disponibili (ultimo passo nella procedura di comanda) il cliente s’impegna in modo vincolante nei confronti di CBB Net SA per l'ordine effettuato. Il contratto si conclude al momento dell'accettazione dell'ordine da CBB Net SA o al più tardi al momento della consegna del prodotto ordinato. Il cliente riceve una conferma d'ordine tramite e-mail generata automaticamente da theonlineshop.ch.

Tuttavia, la conferma d’ordine non può garantire che un prodotto sia effettivamente disponibile e consegnabile; questo è soggetto alle condizioni descritte all’articolo 3 delle presenti CGV. CBB Net SA si riserva il diritto di non accettare un ordine senza motivarne la ragione.

Se un prodotto non dovesse essere disponibile secondo le ragioni dell’articolo 3 delle presenti CGV, il cliente ne sarà informato e gli sarà offerta una proposta alternativa. Se il cliente non dovesse accettare l'alternativa, ha l'obbligo di informarne CBB Net SA per iscritto (o tramite e-mail) entro 5 giorni dalla proposta alternativa offerta da CBB Net SA. In questo caso vi è cancellazione dell'ordine conformemente all’articolo 13 di queste CGV. Se il cliente non rifiuta l'alternativa proposta da CBB Net SA per iscritto (o tramite e-mail) entro questo periodo, il contratto rimane valido ed il cliente si impegna ad accettare la soluzione alternativa consegnata da CBB Net SA.

7. Condizioni di pagamento

Il cliente si impegna ad utilizzare unicamente i metodi di pagamento proposti da CBB Net SA su theonlineshop.ch. Eventuali costi aggiuntivi dovuti all'elaborazione del pagamento sono a carico del cliente.

8. Riserva di proprietà

La proprietà di un prodotto è concessa al cliente solo dopo il pagamento integrale del prezzo di vendita. Fino a quel momento il prodotto rimane proprietà di CBB Net SA.

9. Pagamento tardivo

Al momento di un pagamento tardivo da parte del cliente, tutti gli arretrati sono immediatamente esigibili e CBB Net SA ha il diritto di applicare una tariffa minima di CHF 30.- per le spese amministrative; inoltre, eventuali interessi  o spese per danni sono a carico del Cliente. CBB Net SA si riserva il diritto di recesso.

In caso di ritardo nel pagamento del Cliente, CBB Net SA è autorizzata ad affidare il recupero dei montanti dovuti e a cedere i crediti a terzi in Svizzera o all'estero.

10. Consegna

La consegna avviene esclusivamente in Svizzera (e nel Liechtenstein solo per i prodotti con perossido di idrogeno fino a 0,1% in forma legata o libera), e viene  generalmente eseguita dalla Posta Svizzera. Se il cliente desidera una spedizione raccomandata, verrà addebitato un supplemento di CHF 2.00 per ogni spedizione. CBB Net SA non è responsabile per la consegna o lo svolgimento corretto della spedizione dei prodotti ordinati. CBB Net SA non è responsabile per la consegna della merce, se questa viene lasciata incustodita in un luogo, perché, ad esempio, il cliente non ha avuto modo di ricevere la merce.

I tempi di consegna non sono vincolanti ed il ritardo nella consegna non è un motivo valido per la recessione dal contratto da parte del cliente, ne dà diritto al risarcimento di alcun genere.

Il cliente è tenuto a controllare la merce immediatamente dopo la consegna  e deve segnalarne gli eventuali errori o difetti a CBB Net SA entro 48 ore dal ricevimento della comanda. Successivamente, valgono le disposizioni dell’articolo 11 delle presenti CGV.

CBB Net SA non è responsabile per eventuali danni causati durante il trasporto o la negligenza di terzi. Nel caso di danni avvenuti durante la consegna, il cliente è tenuto ad informarne CBB Net SA e La Posta Svizzera per iscritto entro 48 ore dal ricevimento. Ogni consegna sottostà alla responsabilità del cliente, fino a quando questi non può responsabilizzarne la società di trasporto.

CBB Net SA ha il diritto di limitare la quantità disponibile e dunque la loro consegna per alcuni prodotti, senza doverne motivare la ragione.

11. Politica di ritorno e di ricambio

Fondamentalmente (ed in particolare per articoli d'igiene e cosmetici), non vi è alcun diritto al ritorno o ad una pretesa di ricambio da parte del cliente. Sono esclusi il diritto di recesso o di riduzione del prezzo. Il cliente avrà diritto ad un ricambio solo in caso di consegna errata o di un prodotto difettoso. Il cliente deve informare CBB Net SA per iscritto (o tramite e-mail) ed allegare delle foto a dimostrazione di quanto segnalato. Il diritto di sostituzione si applica unicamente per i prodotti con un difetto di fabbricazione o difettosi. In ogni caso, CBB Net SA si riserva il diritto di fare una sostituzione parziale.

Il cliente deve innanzitutto segnalare la richiesta di ritorno ed attendere un’approvazione scritta da parte di CBB Net SA prima di restituire la merce a proprie spese ed a suo rischio nell’imballaggio originale. Sono accettate unicamente le restituzioni nell’imballaggio originale. Se nessun difetto viene constatato, il cliente sarà tenuto ad assumere le spese per la restituzione della merce.

Se nessun danno o difetto è segnalato a CBB Net SA entro 48 ore dal ricevimento della merce, questa viene considerata impeccabile ed accettata da parte del cliente.

12. Responsabilità

CBB Net SA esclude completamente il diritto al risarcimento o al risoluzione del contratto per violazione del contratto, impossibilità della prestazione, indebitamento al momento della conclusione del contratto, o in caso d’incapacità di agire (salvo in caso di colpa grave o di azione deliberata). Qualsiasi responsabilità per danni diretti, indiretti o conseguenti e di qualsiasi natura (ad esempio, nel caso di un incidente e/o infortunio in relazione ai prodotti acquistati su theonlineshop.ch) derivanti dall'uso, dall’uso improprio o dal mancato successo  della prestazione, è espressamente esclusa.

Per i prodotti muniti di un foglietto illustrativo, il cliente riconosce di essere stato istruito sull'uso e/o l'applicazione e informato a proposito dei potenziali rischi possibili e pericoli associati al prodotto. Il cliente è tenuto a prendere in considerazione tutte le norme di sicurezza e le avvertenze relative ai prodotti. Il cliente riconosce anche che egli può ottenere tutte le informazioni importanti riguardo ad un prodotto prima di acquistarlo su theonlineshop.ch. Riconosce quindi di essere stato informato in anticipo (prima di trasmettere l’ordine) su eventuali e potenziali rischi e pericoli associati ad un prodotto.

L'accesso e l'uso di theonlineshop.ch non sono garantiti.

Nel caso di collegamenti (link) che portano da theonlineshop.ch a siti di terzi e che quindi non sono gestiti da CBB Net SA, quest'ultima non è responsabile per i contenuti pubblicati su questi siti.

13. Cancellazione

Come indicato all’articolo 6 delle presenti CGV, le comande eseguite su thonlineshop.ch sono vincolanti ed il cliente è tenuto ad accettarle. In linea di principio le cancellazioni non sono possibili, tranne in alcuni casi eccezionali dove possono essere approvate da CBB Net SA. Il cliente riconosce ed accetta che nel caso di una cancellazione approvata, CBB Net SA trattiene il 25% del valore dell'ordine, ad ogni modo minimo CHF 30.- a cui si possono aggiungere tutte le spese relative al trasporto e/o le spese relative alla perdita di valore del prodotto.

Se entro 14 giorni dalla consegna dell'ordine, la merce non è stata accettata dal cliente, CBB Net SA si riserva il diritto di annullare il contratto e di reclamare al cliente i costi citati sopra. Le somme versate dal cliente a CBB Net SA saranno ritrasmesse al cliente sul conto da cui sono state emesse, dopo aver dedotto le spese di cancellazione di cui sopra.

Nel caso dell’impossibilità di consegna, come descritto nell’articolo 6 delle presenti CGV, gli importi prepagati da parte del cliente saranno rimborsati pienamente sul conto da cui sono stati emessi.

14. Garanzia

Se nessuna condizione di garanzia è indicata nella descrizione di un prodotto, non vi è alcun diritto di garanzia.

Nel caso di prodotti difettosi, fa stato l’articolo 11 delle presenti CGV. La ricevuta (o la conferma d'ordine) è valida come certificato di garanzia e deve essere sottoposta a CBB Net SA con la domanda di garanzia.

15. Newsletter

È possibile disattivare l’abbonamento alla newsletter a qualsiasi momento inviando una e-mail a info(at)theonlineshop.ch.

16. Codici promozionali, buoni regalo, punti bonus

Su theonlineshop.ch è possibile validare codici promozionali, buoni regalo e punti bonus. Questi sono forniti ed emessi esclusivamente da CBB Net SA e possono essere soggetti a condizioni diverse, definite espressamente e per ogni caso da CBB Net SA.

Un versamento in contanti è escluso in ogni caso. Non vi è alcun diritto alla sostituzione o al ricambio nel caso di smarrimento o furto. Nel caso di uso improprio o abuso dei codici promozionali o altri buoni regalo, questi saranno dichiarati non validi o annullati. I trasgressori saranno perseguiti legalmente.

17. Protezione dei dati, sicurezza e riservatezza

Le informazioni necessarie allo svolgimento della prestazione sono registrate e trattate da CBB Net SA. Al fine di garantire il regolare svolgimento della prestazione, tali informazioni possono essere comunicate a terzi (ad esempio, le imprese di trasporto ed altri partner di CBB Net SA). Tutti i dati personali sono trattati in modo confidenziale.

Il Cliente ha la possibilità di modificare i propri dati personali sul suo conto cliente in qualsiasi momento.

Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati, prego consultare la "Dichiarazione di protezione dei dati".

Internet è una rete aperta e facilmente accessibile a tutti, non è quindi considerato come ambiente sicuro.Pertanto, nessuna responsabilità per la trasmissione sicura dei dati tramite Internet può essere assunta.

La trasmissione dei dati su theonlineshop.ch è crittografata attraverso un certificato SSL. I metodi di pagamento (in particolare PayPal, pagamento con carta di credito e Postfinance) godono di un loro certificato SSL e avvengono tramite una connessione crittografata a 128 rispettivamente 256 bit . 

Le disposizioni di tecnologia più avanzate in materia di sicurezza vengono utilizzate per evitare l'accesso non autorizzato ai dati dei clienti.

18. Foro competente e diritto applicabile

Il foro competente esclusivo per tutti i litigi con CBB Net SA è Bellinzona. CBB Net SA si riserva il diritto di citare il cliente al suo foro di domicilio. Il diritto svizzero è applicabile in via esclusiva.

19. Proprietà Intellettuale

Le presenti CGV come pure tutte le immagini e tutti i testi su theonlineshop.ch sono protetti dal diritto d'autore e proprietà di CBB Net SA o di uno dei suoi partner. CBB Net SA ne ha il diritto esclusivo d’utilizzazione. Un’utilizzazione di qualsiasi tipo, anche solo in parte, come pure in forma modificata, è assolutamente vietata, salvo se espressamente consentita in anticipo e per iscritto da CBB Net SA.

Nessun diritto di alcun genere è acquisito, sia tramite l'accesso, il download o scaricamento, la copia o il trasferimento di pagine o altri contenuti su theonlineshop.ch.

I trasgressori saranno perseguiti legalmente.

20. Clausola salvatrice

In caso di nullità parziale del contratto o delle presenti CGV, come pure nel caso di eventuali omissioni impreviste nel contratto o nelle presenti CGV, il cliente si impegna a rispettarne la parte valida. CBB Net SA si riserva il diritto di dichiarare nullo l’intero contratto.

Aprile 2022 (Versione 2.0)